Se ol Venturusa ....

Itinerari e percorsi MTB in Val Brembana

Se ol Venturusa ....

Messaggioda cllocate » 29 maggio 2010, 23:48

Monte Venturosa (m. 2000)

Dislivello 1000 m.
pedalabilità in salita : 30 % solo se ottimi scalatori
pedalabilità in discesa : 95% solo se ottimi discesisti



Risalgo la valle rimpallando da un’idea all’altra ma non ho una meta precisa,
ormai sono le due quando giungo a San Giovanni B. lo sguardo si appoggia sui versanti nebbiosi del Venturosa e mi corre alla mente un pensiero di un caro zio cammelliere che diceva “ se ol venturusa al ga ol capel ciapa so ol camel ” si perché prima che l’erosione e l’orogenesi formasse queste montagne qui c’era il mare e mentre si formava l’arabescato rosso questi luoghi erano del tutto simili a Ras Mohammed a dispetto dell’aspeto odierno.
Adesso mi è tutto chiaro il cammello è al mio fianco il Venturosa è sopra la mia testa non resta che salirci.
Risalgo automunito la strada percorsa sabato scorsa in sella alla bike sino a giungere a una piazzola da cui si diparte il sentiero che sale verso il Passo Grialeggio e quindi al Venturosa.

CIMG2757.JPG
Compagni di viaggio.


Di ciclabile almeno in salita in questo itinerario non c’è nulla, il che si traduce in mille metri a spinta almeno per gli esseri normali, i più allenati potranno con molto sforzo pedalare almeno i primi trecento metri di dislivello.
A questo punto se cominciate a pensare “ chi te lo fa fare? “ potete tranquillamente cambiare topic se invece la cosa vi provoca un po’ di curiosità potrete trovare uno spunto per una eventuale ripetizione.

CIMG2774.JPG
Un breve tratto pedalabile oltre la baita del Giacom


Va detto che lo sforzo fatto in salita è ripagato da una ciclabilità in discesa prossima al 100% con parecchi ostacoli a spinta solo nella parte dal passo alla cima del venturosa.
La salita inizia su sterrata molto ripida nel bosco e poi a spinta si passa nei pressi di alcune baite sino a sbucare a circa 1700 m. al Passo Grialeggio.
I continui tuoni sinonimo di temporale oltre il Resegone nella zona del Lago non mi lasciano del tutto tranquillo non vorrei dover interrompere la salita o peggio fare la discesa vero motivo di interesse sotto a un temporale ma oggi la fortuna sarà dalla mia parte.
Dal Passo alla baita del Giacom iniziano i primi problemi trattasi di passaggi o gradoni di roccia che in discesa scopro possono essere evitati attraverso una variante.
La parte alta del tracciato oltre la baita è molto sassosa e presenta parecchi problemi in un ottica di discesa, arrivo verso la cima e durante una pausa smanetto maldestramente con il pomello dell’ata tanto per scoprire una volta in vetta di averlo perso.

CIMG2819.JPG
Monte Venturosa ( m. 2000)


CIMG2800.JPG
Il portachiavi più famoso al mondo.


In vetta alcune gocce di acqua mi fanno imprecare e affrettare la vestizione senza permettermi il dovuto riposo, qualche autoscatto di rito e inizio la discesa con la dovuta attenzione, con una buona dose di fortuna ritrovo il pomello dell’ata in mezzo ai fiori in cui cercava di mimetizzarsi.

CIMG2804.JPG
l'ATA ritrovato


CIMG2813.JPG


Un ringraziamento grande come una casa ai volontari che mercoledì 2 organizzano una prova di campionato italiano di corsa in montagna e che hanno messo a nuovo il sentiero sino al passo Grialeggio, grandissimi.
Una goccia qua una goccia la ma il vero rovescio mi raggiunge mentre sono al riparo sotto il portellone dell’Espace , in definitiva ne è valsa la pena a conferma del famoso detto dello zio: “se ol Venturosa al ga ol capel ciapa so ol camel”.
Traccia gpx disponibile a richiesta ma non fondamentalmente non serve il sentiero è obbligato.
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Se ol Venturusa ....

Messaggioda MTBiker » 30 maggio 2010, 1:43

bella Claudio! proprio stamattina guardavo le mie cartine di montagna alla ricerca di qualcosa di nuovo e l'occhio si è fermato su questo sentiero! terrò comunque in considerazione questa uscita!! : chincin :
il mio pomeriggio invece è stato più tranquillo causa diluvio, un veloce mordi e fuggi alla ciclabile con partenza da Ponte
Avatar utente
MTBiker
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: 24 novembre 2009, 10:52
Località: Bergamo - OLMO A.B.

Re: Se ol Venturusa ....

Messaggioda bepi » 30 maggio 2010, 8:55

Ebbravo claudio, vedo che in valle i giri in MTB abbondano...
(solo io stamattina son partito alle 7 da crema, e ora piove!!!!)

Spiegami una cosa, cos'è questo ATA???

beppe
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Re: Se ol Venturusa ....

Messaggioda cllocate » 30 maggio 2010, 10:43

bepi ha scritto:Ebbravo claudio, vedo che in valle i giri in MTB abbondano...
(solo io stamattina son partito alle 7 da crema, e ora piove!!!!)

Spiegami una cosa, cos'è questo ATA???

beppe



Dovrebbe chiamarsi così il pomello che regola la lunghezza dell'escursione della forcella , nel caso da 130 a 160 mm.
( almeno credo il corso di meccanica fatto da Salvi su di me non ha sortito effetto : Chessygrin : )
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Se ol Venturusa ....

Messaggioda bipbip » 30 maggio 2010, 12:18

Ciao Claudio, che bel giro! : Thumbup :
Quando intenderesti programmarlo per un'uscita con la compagnia?
Fammelo sapere con largo anticipo, così che possa darmi malato per tempo!!!! : zoppo : : Chessygrin :
Inutile significare che spingere la mtb non e' affatto di mio gradimento, anche se, come specificato. si verrebbe ripagati da eccellente sentiero in discesa. : martel :
Avatar utente
bipbip
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 25 novembre 2009, 16:02
Località: tra Adda e Brembo

Re: Se ol Venturusa ....

Messaggioda cllocate » 30 maggio 2010, 13:07

bipbip ha scritto:Ciao Claudio, che bel giro! : Thumbup :
Quando intenderesti programmarlo per un'uscita con la compagnia?
Fammelo sapere con largo anticipo, così che possa darmi malato per tempo!!!! : zoppo : : Chessygrin :
Inutile significare che spingere la mtb non e' affatto di mio gradimento, anche se, come specificato. si verrebbe ripagati da eccellente sentiero in discesa. : martel :


Come avrai notato capita spesso che quando mi vengono idee del genere
faccio in modo di non coinvolgere gli amici
visto che mi interessa che rimangano tali : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

......però la discesa ti sarebbe piaciuta : culmartel :

: chinchin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Se ol Venturusa ....

Messaggioda pinuzz » 31 maggio 2010, 12:30

Grandissimo Claudio : cincin : : cincin : : cincin :
Nonostante io abiti praticamente sotto al Cancervo e Venturosa non ho MAI avuto anche mezza idea di salirci in bike perchè conosco la ciclabilità ... e conoscendo CL il 30 % dichiarato la dice tutta !!!
Pinuzz
Punta sempre alla luna... male che vada avrai vagabondato tra le stelle !!!
Avatar utente
pinuzz
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 novembre 2009, 22:02
Località: Bergamo

Re: Se ol Venturusa ....

Messaggioda cllocate » 31 maggio 2010, 13:53

pinuzz ha scritto:Grandissimo Claudio : cincin : : cincin : : cincin :
Nonostante io abiti praticamente sotto al Cancervo e Venturosa non ho MAI avuto anche mezza idea di salirci in bike perchè conosco la ciclabilità ... e conoscendo CL il 30 % dichiarato la dice tutta !!!
Pinuzz


..... però ti rimane l'obbligo morale di scovare e fornirci una via di discesa che abbia le caratteristiche che tu ben conosci per planare ...dolcemente sul Cornello dei Tasso. : Chessygrin :

: chincin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Se ol Venturusa ....

Messaggioda m@rtello » 31 maggio 2010, 17:16

CLAUDIOSKII ma su li dove sei andato tu si puo arrivare col furgù?????? : Blink : : Blink :

se si sono apposto il furgù al guide me.... : Chessygrin : : martel :

se no me toca russaaaa ma egne li stesss posssoooooo?????
dopo ti offro un bel........... : chinchin :
OCIO AL TIZZY CHEL BURLA SOO
Avatar utente
m@rtello
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 25 novembre 2009, 8:36

Re: Se ol Venturusa ....

Messaggioda cllocate » 31 maggio 2010, 17:33

m@rtello ha scritto:CLAUDIOSKII ma su li dove sei andato tu si puo arrivare col furgù?????? : Blink : : Blink :

se si sono apposto il furgù al guide me.... : Chessygrin : : martel :

se no me toca russaaaa ma egne li stesss posssoooooo?????
dopo ti offro un bel........... : chinchin :


Non ho capito ma tu vuoi spingere su il furgone ????? : martel : : martel :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Prossimo

Torna a MTB Experiences

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti

cron