marchino ha scritto:la formula corretta è : n°denti corona / n° denti pignone x 2085 (x ruota da 26)
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Esatto nella fretta ho preso un abbaglio
marchino ha scritto:la formula corretta è : n°denti corona / n° denti pignone x 2085 (x ruota da 26)
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cinna ha scritto:Salukkio ha scritto:Per le corone per singola non peso che scendano sotto il 28.
Ma non si scende sotto il 28 per problemi tecnici di compatibilità pignoni/corone o solo per non avere il "rapportone" troppo corto?
marchino ha scritto:la formula corretta è : n°denti corona / n° denti pignone x 2085 (x ruota da 26)
quindi, uso come esempio il mio rapporto con il 36 dietro, cosa che mi permette di pedalare anche delle rampe piuttosto ripide che si trovano in giro (es.pighet):
28/40 = 1459 mm a pedalata
22/36 = 1274 mm a pedalata
mettiamoci anche il
22/34 = 1349 mm
non mi sembra proprio la stessa cosa.... a meno che uno abbia gamba da vendere (cosa che io allo stato attuale non ho di certo)
Salukkio ha scritto:Ho una teoria , provo a spiegarla.
Una corona più piccola non avrebbe materiale sufficiente per essere fissata ai 4 bulloni della guarnitura; avresti poco materiale in prossimitá dei denti, quindi sotto una certa dentatura non puoi scendere.
marchino ha scritto:Sono daccordo con salukkio ... In superenduro le salite sono di 4-500mt di dislivello max e di solito su asfalto ... Niente a che vedere con i giri in montagna .
Anche se spesso nei giri in montagna che faccio io le corone potrei anche lasciarle a casa :-)
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cllocate ha scritto:marchino ha scritto:Sono daccordo con salukkio ... In superenduro le salite sono di 4-500mt di dislivello max e di solito su asfalto ... Niente a che vedere con i giri in montagna .
Anche se spesso nei giri in montagna che faccio io le corone potrei anche lasciarle a casa :-)
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Perchè sol barro sabat pasat ?? Potevamo lasciare a casa tutta la bike
Comunque il mio attuale 34 22 è esattamente un 40 26 ( se esiste, nell'xx1 uno credo di si )
22:34= 0,65 x 2085= 1355,25
26:40= 0.65 x 2085= 1355,25 chiaro che con il 28 si allunga un pochino
è corretto il discorso ???
cllocate ha scritto:
Comunque il mio attuale 34 22 è esattamente un 40 26 ( se esiste, nell'xx1 uno credo di si )
22:34= 0,65 x 2085= 1355,25
26:40= 0.65 x 2085= 1355,25 chiaro che con il 28 si allunga un pochino
è corretto il discorso ???
il_tamba ha scritto:io sto valutando di fare il monocorona da 22 dato che ho la cassetta 11-34 e che di solito faccio poco trasferimento su asfalto, ovvio che una volta da sostituire l'attuale trasmissione vorrei considerare corona da 26 e cassetta 11-40